top of page
Immagine del redattoreMartina D'Angelo

Un mini giardino direttamente in casa tua



 
CHE COS’È UN TERRARIUM?

Il Terrarium chiuso è un elemento d’arredo costituito da piante messe a dimora all’interno di un contenitore in vetro trasparente.

Le piante che prediligono ambienti umidi sono le più indicate per i Terrarium. Le composizioni sono completate da elementi inerti che contribuiscono a personalizzare i paesaggi in miniatura: ciottoli, pietre, sabbia o corteccia. Anche il muschio può essere utilizzato per arricchire l’ecosistema del Terrarium, contribuendo a generare un ambiente vivo e pieno.


Flor Maison ha messo a disposizione due tipi di terrarium differenti:

  • Desert Glass: composizioni di piante grasse che necessitano di poche cure ma che portano mini deserti all'interno della tua casa



  • Eden Grass: letteralmente piccoli paradisi terrestri verdi che, come cita Flor Maison, sono perfetti per "recuperare il rapporto con la natura da un nuovo punto di vista."




 

PRENDERSI CURA DEL PROPRIO TERRARIUM





  • Dove è meglio tenere il proprio Terrarium?

Questi Terrarium possono essere ospitati ovunque, ma in base al tipo di clima presente nel luogo in cui vivi necessiteranno diverse cure.

In caso di clima secco, per mantenere l'umidità interna, sarà necessario intervenire nebulizzando le piante con acqua distillata ogni 10 – 15 giorni.


Se invece vivi in un ambiente troppo umido, per equilibrare l’umidità, procedi in questo modo: tieni aperto il Terrarium per 12 ore, preferibilmente di notte. Al mattino chiudilo nuovamente. Trascorse alcune ore, controlla il vetro. Se si formano gocce o la superficie interna risulta appannata, ripeti l’operazione.

Se al contrario si forma un leggero velo di umidità nei pressi del tappo, ma il resto del vaso appare asciutto, hai ripristinato le condizioni ottimali per l’ecosistema del tuo Terrarium.


ATTENZIONE: il terrarium ha bisogno di stare in ambienti luminosi, ma non deve stare direttamente in contatto con la luce solare. Sarebbe quindi meglio evitare di porli vicino alle finestre.

  • Quando e come annaffiare il proprio terrarium?

I Terrarium sono ecosistemi quasi completamente autonomi, ma bisognerà prendersene comunque cura con irrigazioni poco frequenti e differenti in base al tipo di Terrarium. Bisognerà utilizzare un spruzzino: l’acqua nebulizzata si diffonderà in modo uniforme nell’ambiente sotto vetro ed eviterà di ristagnare.


Eden Grass: se chiuso, bisognerà annaffiarlo ogni 3 settimane, dopo 2 se aperto.

Desert Grass: basterà una volta al mese, Desert Grass è composto da piante grasse che mantengono i liquidi più a lungo.


Dopo aver annaffiato il Terrarium chiuso, è meglio tenerlo aperto per almeno 24 ore. Questo accorgimento eviterà la formazione di muffe all’interno del vaso. In linea generale, tenere aperto il Terrarium qualche ora ogni giorno per consentire il ricircolo di aria al suo interno.


  • Avete acquistato il Terrarium ma volete saperne di più?

Raggiungete il sito di Flor Maison, troverete lì altri consigli molto utili: https://www.flormaison.it/consigli-utili/annaffiatura/

21 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Valentina D'Angelo
Valentina D'Angelo
May 18, 2021

Che bello 😍 lo voglio!

Like
bottom of page